Giusto ieri ho visto un video del famoso attore e 007 Pierce Brosnan, era un suo intervento presumibilmente alla cerimonia di laurea di una qualche università statunitense.
In questo video, l’attore ha raccontato la sua infanzia non proprio tranquilla ed ha posto l’accento su due aspetti importanti della vita: l’amicizia e gli obiettivi.
“Da solo, ho imparato a sopravvivere, ma grazie alle amicizie ho imparato a crescere e fiorire”, ha detto Brosnan. Forse nel suo caso, egli intendeva che gliel’hanno letteralmente salvata, ma anche se così non è, l’amicizia è uno dei doni più preziosi che la vita ci possa fare.
Di questi tempi, l’amicizia – quella vera – è un concetto che sta sparendo, o meglio si sta trasformando, come molti altri concetti, in qualcosa di superficiale e quasi insignificante.
Basti pensare all’amicizia su facebook: dare l’amicizia o richiedere l’amicizia cosa significa? Semplicemente aggiungere un contatto alla propria lista, tanto che tra gli amici è probabile che tu abbia anche persone che conosci appena o che addirittura non hai mai visto.
L’amicizia vera è altro: se io penso ad un’amica, mi emoziono perché le voglio bene; so che quello che ci lega è un sentimento speciale; so che non mi tradirà mai, nel senso che non parlerà alle mie spalle e mi difenderà sempre; so che mi dirà in faccia quello che non va, litigheremo magari ma lo faremo per capirci meglio e volerci ancora più bene; soprattutto, so che sarà lei la persona da cui andrò se avrò bisogno di aiuto, e so che se lei dovesse aver bisogno di aiuto, io ci sarò per lei; so che non mi devo vergognare di farmi vedere vulnerabile, e viceversa.
Non fraintendetemi, questa non è retorica.
La vera amicizia è un obiettivo da perseguire, per stare bene.
Se anche non sai cosa vuoi, sei disorientato, non sei nel periodo più splendente della tua vita, poniti come obiettivo quello di coltivare un’amicizia – ne basta anche una sola. Prenditene cura come di una piantina e permettile di crescere rigogliosa: ti assicuro che questo ti aprirà scenari impensabili prima. Il conforto di sapere di poter contare su qualcuno e che qualcuno può contare su di te, l’amore che proverai nell’avere un amico/un’amica (non a caso si dice “del cuore”) ti cambieranno la vita.