Avete presente quei periodi in cui tutto quello che vi succede ruota intorno o rimanda sempre ad uno ed un solo argomento? Qualcuno vi parla di un film e improvvisamente vedete la pubblicità di quel film ovunque; state per acquistare una macchina nuova e ne vedete ovunque; ecc.
Questa settimana è successo a me con l’argomento del fare network – fare comunità.
Ho avuto una telefonata di lavoro in merito, ho letto dei post, ho progettato degli interventi… quindi penso sia giusto parlarne anche qui.
Fare network è molto importante, ancor più in questo periodo di grande individualismo (favorito anche dai social media).
Voglio condividere con voi i punti su cui ho riflettuto questa settimana in argomento:
1) fare network è utile non solo per il business, ma anche per la vita privata – essere disposti a dare aiuto, a suggerire chi può essere d’aiuto e predisporsi a domandare aiuto se necessario, aiuta a vivere meglio anche e soprattutto perché abbiamo la sensazione di poter contare su un gruppo di persone che vogliono solo il nostro bene.
2) è importante cominciare a fare network quando non ne abbiamo bisogno – nel momento del bisogno avremo già costruito delle solide relazioni in grado di aiutarci e viceversa
3) fare network è una cosa semplice e non per forza a pagamento! Ci sono molti gruppi che decidono di far pagare l’iscrizione o di avvalersi di corsi per raggruppare sotto la stessa ala persone simili – ma non esiste solo questa forma, il network si può creare anche semplicemente condividendo conoscenze comuni
4) In riferimento al punto 3), fare network non significa solo aggregarsi a gruppi simili – anzi, molto spesso, più il network è eterogeneo, meglio funziona. L’importante è condividere alcuni principi/valori fondamentali, sui quali tale network si basa.
Esistono già numerose ricerche a riguardo e tutte testimoniano come i network, le comunità siano effettivamente un metodo straordinario per imparare e crescere insieme, per arricchire ogni singolo componente in modo che la somma delle competenze sia una ricchezza per tutti.