E’ una donna; tiene incontri (in alcuni casi anche in tutto il mondo) perché le sta a cuore un argomento; ha toccato con mano la difficoltà e la sofferenza; è riuscita a creare un movimento positivo di consapevolezza rispetto all’argomento di cui dibatte.
Secondo voi, di chi sto parlando? Di Serenella Antoniazzi, di Madonna o di Greta Thunberg?
E’ un uomo; è partito da zero ed ora ha un ruolo e delle responsabilità inimmaginabili rispetto a quando è partito; crede nel valore delle persone e non smette mai di ribadirlo e di investire in esse.
Secondo voi, di chi sto parlando? Di Gian Paolo Montali, di Tony Robbins o di Richard Branson?
Qualsiasi risposta abbiate dato, avete ragione, perché sto parlando di tutti loro.
Vedete, questo è esattamente il punto: persone così diverse, in campi così diversi, sono state in grado di ottenere lo stesso risultato.
Mi sono chiesta a questo punto quale fosse l’elemento che accomuna queste persone, la cosa che ha permesso loro di fare un percorso simile all’interno di ambiti così disparati.
La risposta è: i credo (scusate io non le chiamo credenze, mi sembra di parlare della credenza della nonna!!!) e l’energia.
Puoi avere tanti o pochi soldi; puoi partire dal basso o dall’alto; puoi occuparti di fabbricare bulloni, di vendere viaggi o di aiutare le donne vittime di abuso; puoi essere forte o debole, alto o basso, giovane o vecchio, uomo o donna.
Nulla di tutto questo fa veramente la differenza, se non l’ENERGIA che ci metti e i CREDO che hai.
Ho conosciuto imprenditori forti e potenti così come altri più introversi e riflessivi. Ma la differenza a lungo termine la fa l’ENERGIA che emetti e quello che veramente CREDI di te e del mondo.
Gli elementi che veramente accomunano tutte le persone che ho citato qui sopra sono una forte energia positiva (se avete mai sentito parlare Serenella o Greta o se avete mai assistito ad un concerto di Madonna sapete di cosa parlo) e la ferma convinzione di poter cambiare il mondo, di essere un elemento fondamentale per questo, di poterlo fare.
Non venitemi a dire che un imprenditore di successo è colui che fa gli investimenti giusti, che è lungimirante, che sa di marketing, che è un abile venditore…
Sì certo questi possono essere elementi importanti, ma ricordatevi che le imprese sono fatte di uomini e donne e per prosperare hanno bisogno di ENERGIA positiva.
Come ho già avuto modo di dire, gli imprenditori sono come i papà e le mamme di una famiglia: se sono sempre di cattivo umore, poco importa che inondino i figli con fiumi di denaro – chiedete ad un figlio o ad un dipendente cosa preferisce, vi dirà la verità.