Ognuno vive la realtà in maniera diversa, secondo i propri credo ed i propri princìpi – è per questo che spesso abbiamo opinioni diverse sulle cose.
Nella rubrica del venerdì “DA CHE PARTE STAI?” affronteremo temi particolarmente scottanti, che stanno a cuore a molti, e sui quali tutti abbiamo un’opinione. Il mio scopo è come minimo quello di far riflettere tutti sui diversi punti di vista che si possono avere… poi se volete dire la vostra sull’argomento, scrivete pure un commento qui sotto!

Qualche giorno fa su facebook ho letto un articolo che parlava della necessità di mettere i fasciatoi anche nei bagni degli uomini (all’interno dei locali pubblici), quindi oggi, come ogni venerdì, affronteremo il tema della parità tra uomini e donne.

Il discorso della parità e delle pari opportunità tra uomini e donne, infatti, non si ferma al lavoro, ma coinvolge molti altri aspetti della vita sociale – dai fasciatoi ai congedi di maternità, dall’affidamento dei figli in caso di divorzio ai corsi pre-parto e post-parto.

Per quanto riguarda il lavoro, è di pochi giorni fa la proposta di equiparare gli stipendi delle donne calciatrici a quelli degli uomini, ma non sempre un uomo e una donna che rivestono la stessa posizione o incarico lavorativi sono remunerati alla stessa maniera. C’è chi si batte per questo, e si batte anche perché sia dato pari accesso a uomini e donne rispetto a tutte le professioni – mi è capitato una sola volta nella vita di vedere una donna camionista, ad esempio.

Secondo altri (e altre), invece, alcune professioni sono troppo logoranti per le donne e queste andrebbero tutelate, nel senso di non essere obbligate a scegliere tali professioni. Inoltre, secondo alcuni, alle donne che si occupano della casa e dei figli andrebbe garantito uno stipendio o comunque la possibilità di avere un lavoro part-time.

Poi ci sono quelli che pensano che le donne sono fatte per stare in casa a badare alla famiglia e ai figli e non dovrebbe nemmeno essere offerto loro un lavoro che le occupi per troppo tempo o le logori fisicamente o mentalmente.

E tu? Da che parte stai?