Il problema del coinvolgimento degli studenti nelle classi è sempre più forte e sentito: per questo alcuni insegnanti particolarmente creativi si sono inventati nuovi, divertenti modi per parlare di argomenti a volte pesanti se trattati con il metodo classico della lezione frontale.
Un esempio: Jennie Magera, insegnante presso la scuola pubblica di Chicago, ha dichiarato di aver usato molto spesso i video della band “OK GO” per insegnare matematica.
Questa band è diventata famosa nel mondo non solo per le canzoni rock ma anche per i video particolarmente elaborati. Alcuni di questi propongono concetti che possono essere ripresi in diverse materie quali l’arte, le scienze e la matematica.
In un video, ad esempio, il gruppo propone una geniale quanto improbabile coreografia sui tapis roulant: questo ha dato lo spunto all’insegnante di Chicago (che è anche una fan del gruppo) per parlare di velocità, ma altri le sono serviti anche per parlare di gravità, equazioni, prospettiva e dell’importanza del fallimento per avere successo.
Ogni band ha il suo pubblico, ma chissà se questo gruppo si sarebbe aspettato di avere gli insegnanti e gli studenti tra i principali fan…
(picture: YouTube/OKGo)