Avere una brillante carriera e l’anima gemella al proprio fianco è un sogno per molti ma, secondo quanto si legge su World Economic Forum, per le donne è quasi un’utopia.
Il World Economic Forum ha condotto una ricerca in Svezia sulle donne e gli uomini in carriera, sia nel settore privato che in quello pubblico (la Svezia è uno dei paesi col più alto tasso di donne in posizioni di potere, quindi è un paese che può darci il polso di quello che succederà nel resto del mondo). Ha iniziato a seguire un campione statistico di uomini e donne sposati a partire dai 4 anni precedenti la promozione nel settore privato o la vittoria politica e sembra che siano proprio le donne a pagare il prezzo più alto per una carriera.
Nel caso della carriera politica (promozione a parlamentare o a sindaco), il tasso di divorzio delle donne che hanno vinto le elezioni rispetto alle donne che le hanno perse è quasi il doppio, ed è significativo soprattutto se paragonato a quello degli uomini – chi perde e chi vince non sembra avere differenze significative nel tasso di divorzio.
Nel settore privato (promozione a CEO), il paragone è stato fatto tra donne e uomini promossi in tale posizione: anche qui, il tasso di donne che divorziano è molto più alto rispetto allo stesso negli uomini.
La domanda, a questo punto, sorge spontanea: le donne in carriera sono più felici da sole? Possibile, anche se zoomando sulla tipologia delle coppie fornisce una lettura del tutto diversa: le donne che divorziano sono molto più giovani dei mariti, si sono occupate di più dei figli (es. maternità, aspettativa, ecc.) e sono partite da una posizione sociale e/o lavorativa inferiore a quella del proprio partner. Sembra, invece, che le donne con età simile a quella dei mariti e che si sono occupate tanto quanto i mariti dei propri figli, il divorzio sia più sporadico.
A questo punto, quale potrebbe essere un suggerimento per le donne che vogliono tenere separata la carriera dall’amore? Per citare Birgitta Ohlsson, una politica svedese, “la mossa di carriera più importante per una donna è trovare il marito giusto.”