Questo titolo sembra uno degli aforismi che pubblico anch’io il lunedì su questa pagina: ma dietro ogni aforisma si nasconde una grande verità, che oggi è confermata anche dalla ricerca scientifica.
Secondo quanto riporta Curioctopus, i ricercatori della Carnegie Mellon University hanno portato avanti un progetto nel corso del quale sono state esaminate 163 coppie sposate. A tutte le coppie è stato chiesto di fare una scelta: portare avanti un compito semplice o competere per un premio. Gli studiosi hanno scoperto che le coppie che tendono ad incoraggiarsi vicendevolmente decidevano di comune accordo di gareggiare per vincere un premio mentre quelle in cui vi erano dei contrasti e in cui almeno uno dei partner scoraggiava l’altro, si accontentavano di portare a termine un semplice compito.
Brooke Feeney, professoressa di Psicologia alla Carnegie Mellon University, ha dichiarato che avere un partner positivo, propositivo e che ci incoraggia, aiuta a cogliere più opportunità, a fare progetti a lungo termine più vantaggiosi e a riuscire più facilmente in ciò che vogliamo.
Lo studio sembra confermare ampiamente l’opinione di alcuni dei personaggi più importanti e influenti del pianeta. Le dichiarazioni rilasciate da Beyoncé, Barack Obama e Mark Zuckerberg sui loro rispettivi partner, infatti, sono tutte incentrate sul ruolo fondamentale che la loro presenza dei propri compagni ha avuto per il loro successo.
Quindi, il segreto del successo non sta solo nella propria capacità, determinazione, motivazione; un ruolo fondamentale, infatti, lo svolgono anche le persone che ci stanno intorno, che ci amano, ci stimano e credono in noi.