Ognuno vive la realtà in maniera diversa, secondo i propri credo ed i propri princìpi – è per questo che spesso abbiamo opinioni diverse sulle cose.
Nella rubrica del venerdì “DA CHE PARTE STAI?” affronteremo temi particolarmente scottanti, che stanno a cuore a molti, e sui quali tutti abbiamo un’opinione. Il mio scopo è come minimo quello di far riflettere tutti sui diversi punti di vista che si possono avere… poi se volete dire la vostra sull’argomento, scrivete pure un commento qui sotto!
Questa settimana parleremo di una moda che negli ultimi tempi ha spopolato in molti paesi: alzarsi alle 4 di mattina.
Ci sono alcuni grandi CEO che lo fanno (ad esempio Tim Cook di Apple e Indra Nooyi, ex CEO di Pepsi) ed esistono anche dei gruppi guidati da famosi guru della crescita personale (es. Robin Sharma con il suo “5am Club”). Inoltre, io personalmente conosco persone che si alzano prima dell’orario di lavoro per andare a correre o a camminare o in palestra.
Secondo coloro che praticano questa abitudine, svegliarsi presto ha una serie di vantaggi: permette di non essere disturbati e quindi avere del tempo per se stessi, di avere più ore a disposizione durante la giornata, ma soprattutto stimola la creatività e la produttività.
Poi ci sono i detrattori della sveglia all’alba: molti di essi non ne fanno tanto una questione di principio, quanto una vera e propria incapacità di essere svegli e produttivi prima di una certa ora: esistono in effetti delle persone che andrebbero avanti a lavorare fino a notte fonda piuttosto che alzarsi presto il mattino, e solitamente sono proprio queste persone a non credere nei benefici del “vedere l’alba”.
E tu? Da che parte stai?