Questa settimana parleremo di rabbia e di come reagiamo o cosa facciamo quando siamo arrabbiati.
Che si tratti di una lite in famiglia, con un collega o un amico, quando ci arrabbiamo spesso teniamo il muso per ore, e la giornata è compromessa. Hai mai notato che quando sei arrabbiato tendi ad isolarti, a rimuginare, a vedere tutto nero e soprattutto a non voler far nulla per risollevarti l’umore? Aspetti che sia l’altro a scusarsi e se non accade, rimani di malumore per ore (e qualcuno anche per giorni).
Non entrerò nel merito di chi ha torto e chi ha ragione: in questo momento quello che mi interessa è farti capire che, indipendentemente da tutto, il buonumore è capace di portare soluzioni migliori rispetto al cattivo umore.
Ti darò un paio di consigli per quando hai avuto un diverbio con qualcuno, provaci e vedrai che 1) starai meglio 2) vedrai le cose sotto una luce completamente diversa 3) probabilmente riuscirai a trovare una soluzione più efficace col buonumore che col cattivo umore.
1) RIDI: è importante bloccare il cattivo umore sul nascere, quindi prima ancora di cominciare a rimuginare, fai qualcosa che ti permetta di ridere. Guarda un video divertente, parla con qualcuno che ami, leggi una barzelletta… qualsiasi cosa andrà bene, purché ti faccia ridere.
2) già così sarebbe sufficiente, ma se vuoi andare oltre, una volta che sei tornato di buonumore analizza la situazione che ti ha fatto arrabbiare: cosa potevi fare di diverso, tu? cosa puoi fare per risolvere la situazione? Quando e dove puoi chiarire con la persona con cui sei arrabbiato? (PS: in questo caso, se ti torna la rabbia, ripeti il punto 1)
3) Dai un appuntamento alla persona con cui sei arrabbiato non prima di un paio di giorni dal fatto che vi ha fatto litigare. Appena vi incontrate, guardate insieme un video divertente; poi discutete pacatamente della situazione.
Quindi, se ti fanno arrabbiare, vale la pena provare a fare esattamente in contrario di quello che si fa di solito: ridere, non rimuginare, alleggerire la situazione finché sarai in grado di vederla con calma e da una prospettiva diversa.