Questa settimana parliamo di divertimento e di come il divertimento sia importante per essere felici ma anche energici e riposati. Questo è un argomento di cui parlo nei miei corsi di Mindfulness e le persone restano stupite a sentire questo ragionamento.
Vi è mai capitato di avere un appuntamento con degli amici, di arrivare a casa stanchi e stressati dal lavoro e di mandare un messaggio ai vostri amici dicendo loro “non ce la faccio, sono troppo stanca, ci vediamo la prossima volta”?
Uno degli effetti maggiori dello stress è la stanchezza; quando siamo particolarmente stressati, ci sentiamo sempre molto stanchi, anche se abbiamo dormito a sufficienza, anche se ci siamo appena svegliati.
Questo tipo di stanchezza ci fa pensare che abbiamo bisogno di più riposo, quindi ci viene naturale pensare che se rinunceremo a quell’uscita con gli amici, potremo finalmente riposarci.
Di norma non è così, e vi invito a fare una prova: se invece che rimanere a casa, provate ad uscire lo stesso, anche se vi sentite stanchi, e passate una bella serata, divertendovi, la sensazione che avrete poi sarà di minore stanchezza, di più energia.
Questo succede perché dare spazio al divertimento e alle cose che amiamo fare funziona meglio come rimedio anti-stress che non il rinunciare a fare qualcosa che ci fa stare bene.
Quindi, per combattere la stanchezza da stress, vale la pena provare a fare esattamente in contrario di quello che si fa di solito: divertirsi, fare qualcosa che ci fa stare bene, ritrovare l’energia attraverso la gioia.