Alcuni giorni fa, la rivista ScienceDaily ha offerto un nuovo strumento (e una nuova speranza) alle donne in menopausa: la Mindfulness.
Secondo un recente studio della Mayo Clinic study recently pubblicato in Climacteric: The Journal of the International Menopause Society, la Mindfulness sembra essere associata a ridotti sintomi nelle donne in menopausa che la praticano. I ricercatori hanno scoperto che questa pratica è efficace in particolar modo nelle donne con sintomi quali l’irritabilità, l’ansia e la depressione.
“In questo studio, abbiamo scoperto che i sintomi della menopausa incidono meno sulle donne di mezza età con alti punteggi nella pratica della Mindfulness” afferma l’internista della Mayo Clinic e specialista nella salute femminile Richa Sood, autore principale dello studio. “Queste scoperte suggeriscono che la mindfulness possa essere un efficace strumento per ridurre gli effetti dei sintomi della menopausa e lo stress dovuto a questa.”
Lo studio ha coinvolto 1.744 donne tra i 40 ed i 65 anni che sono state in curio presso la Mayo Clinic’s Women’s Health Clinic di Rochester tra il 1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2016. Le partecipanti hanno compilato dei questionari in cui hanno valutato i propri sintomi di menopausa, il livello di stress percepito ed il livello di pratica di Mindfulness. I ricercatori hanno scoperto uno stretto legame tra alti livelli di Mindfulness e bassi livelli di incidenza dei sintomi della menopausa, e più aumentava il livello di stress percepito, più questo legame si rafforzava.
Un’interessante scoperta è stata che alti livelli di Mindfulness sono correlati a bassi livelli di irritabilità, depressione e ansia, mentre non si è dimostrato un legame significativo tra i livelli di Mindfulness e le scalmane diurne o notturne.
“C’è bisogno di ulteriori, approfonditi studi sull’argomento, ma questo è già un ottimo punto di partenza per indurre i medici di base a considerare la Mindfulness come un’opzione di trattamento alternativa per le donne in menopausa”, ha affermato la dottoressa Sood.