Mentre cercavo sul web delle notizie interessanti di cui dar conto nella mia pagina facebook e nel mio blog, mi sono imbattuta in un titolo altisonante: “Per il 2019 ansie e paura, quasi metà degli italiani inizia senza energie”.
So per esperienza di dover dubitare di tali sentenze senza appello, comunque continuo a leggere. Sembra che un sondaggio commissionato da EURODAP – Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico – abbia attestato che molti italiani italiani si sono approcciati al 2019 privi di energie e con timore rispetto al futuro.

Lascerò da parte la mia opinione personale su queste notizie e su questi sondaggi. Resta il fatto che lamentarsi per noi italiani è la pratica nazionale per eccellenza (riempirebbe gli stadi più del calcio se fosse davvero uno sport), e dal lamento alla preoccupazione il passo è breve.

Vogliamo fare, allora, qualcosa per noi stessi? Se non possiamo cambiare il destino di milioni di persone, possiamo farlo almeno per noi?

Prendiamoci l’impegno di fare qualcosa, anche una piccola cosa, per noi: andare a camminare, fare sport, uscire con gli amici, dedicare un’ora alla settimana a noi stessi, iscriversi a un corso che ci interessa…
Provare per credere: quando la ruota inizia a girare dal verso giusto, non la fermi più!