Molto spesso, quando iniziamo una nuova avventura nel mondo del lavoro, in particolar modo se si tratta di un’attività in proprio, abbiamo timore a parlarne in pubblico, per vari motivi: c’è chi ha paura di fare lo sbruffone, chi non si sente sicuro delle proprie competenze, chi ritiene che agli altri non interessi, ecc.

Quello che ho imparato già da un po’ è che parlare con le persone ci aiuta a trovare sbocchi, suggerimenti, contatti inaspettati – e questa settimana a me è successo più che in passato.

Quando ho iniziato a lavorare ad un mio progetto per la scuola, ho deciso che avrei parlato con chiunque secondo me potesse essere interessato, ed ho avuto ottimi riscontri sotto tutti i punti di vista: ho avuto suggerimenti da persone esperte, ho avuto contatti per approfondire alcuni aspetti del progetto, ho suscitato interesse.

Ho fatto anche un passo oltre: ho iniziato a parlarne con tutti, indipendentemente dal coinvolgimento o meno della persona a cui mi rivolgevo, e questo ha fatto succedere un piccolo miracolo: ho avuto anche molto, molto sostegno, ho potuto prendere in considerazione punti di vista diversi che non avevo valutato e da questo ne è scaturito un progetto più completo e maggiore fiducia in me stessa.

Quindi, non abbiate timore a parlare con gli altri delle vostre passioni, dei vostri progetti, dei vostri passi avanti: questo potrà soltanto fare del bene a voi e a quello che state facendo – al contrario, tenere tutto dentro non vi permette di crescere in fiducia, autostima, competenza e rete sociale.