Questa settimana è successo qualcosa di inaspettato. Quello che è successo a me capita molto spesso, a tutti: ti senti dire sempre la stessa cosa, ma c’è un momento, un solo momento, in cui la capisci veramente nel profondo, non importa che sia la prima o la milionesima volta in cui te la senti dire.
Così è andata anche per me: questa settimana sono uscita da una delle mie zone di comfort. E mentre con altri aspetti della mia vita, uscire dalla zona di comfort è stato più semplice, qui mi ci è voluto più tempo. Ma alla fine mi sono decisa ed ho fatto qualcosa di veramente scomodo e imbarazzante per me.
Come dico sempre anch’io, quando esci da quella zona ti senti bene, perché ti sei scrollato di dosso la paura di non saper fare, di fare brutta figura, di fallire, ecc. Ma la vera scoperta, in questo caso, è che alle volte per uscire dalla zona di comfort (e quindi dalla paura) non ti serve il coraggio: ti basta la determinazione.
Quando ho fatto quel passo, qualche giorno fa, non ho avuto coraggio, ho avuto paura. Ma ero determinata e l’ho fatto lo stesso.
La differenza sta nel fatto che avrei accettato qualsiasi risultato: successo o fallimento, scherno o plausi. Ero determinata a farlo, anche se avevo paura. E, anche se ancora non vi so dire se quello che ho fatto ha portato a buoni o cattivi risultati, sono immensamente felice di averlo fatto.