iamo arrivati alla parte finale del nostro lavoro, di sicuro riesci già a vedere le sagome delle tue possenti fondamenta. Abbiamo affrontato argomenti impegnativi (come ad esempio cosa vuoi essere e fare) e ti ho dato degli strumenti con cui puoi lavorare. Fra poco però ti dovrai fermare perché ti mancano ancora degli attrezzi, ed uno di questi è il sesto: CONTRIBUISCI.
Contribuire ha molti significati e molte conseguenze: puoi contribuire facendo volontariato, oppure donando del denaro o delle cose a chi ne ha bisogno, o ancora cercando di essere la persona migliore che puoi essere a questo mondo.
Non tutti hanno il tempo e la voglia di dedicarsi al volontariato, non tutti hanno la predisposizione e la pazienza per farlo; allo stesso modo, donare del denaro deve venire da dentro, e se abbiamo anche solo un piccolo dubbio sulla destinazione del nostro contributo, questa sarà sufficiente per farci desistere.
Chiunque di noi però può dedicare del tempo ad aiutare un vicino di casa, magari portando suo figlio a scuola, oppure acquistando una torta ad una festa di beneficienza che permetta di raccogliere soldi per il materiale scolastico dei propri figli: anche questo è contribuire.
Ma contribuire ha anche un significato più intimo, in relazione con quello che sei o vuoi essere nel mondo: quando comprendi gli altri invece che giudicarli, quando sai quello che vuoi e sei coerente con i tuoi sogni e obiettivi, quando riesci ad essere resiliente, contribuisci col tuo stesso comportamento, ossia dai un esempio costruttivo, positivo alle persone che ti stanno intorno. In altre parole, contribuisci alla tua soddisfazione, al tuo benessere e a quello degli altri.
E le conseguenze del contribuire vanno al di là di quello che si possa pensare: ci saranno delle persone che ti saranno grate; tu stesso sentirai una soddisfazione dentro che solo l’aver fatto qualcosa di buono ti può dare; infine, ricorda che quello che dai, ricevi, quindi prima o poi il bene che hai fatto e la positività che hai dimostrato ti tornerà indietro.
Il PDF che trovi cliccando qui ti porterà a riflettere su come contribuisci, su come potresti contribuire e sull’importanza che per te ha il tuo contributo a te stesso e agli altri.
Come sempre, se hai osservazioni, chiarimenti o informazioni da chiedermi, scrivilo nei commenti qui sotto, dimmi se ti è piaciuto questo articolo e condividilo se ritieni possa essere di aiuto a qualcuno che conosci.
Il prossimo post sarà l’ultimo di questa serie: ti aspetta uno strumento davvero importante, l’ultimo sforzo per arrivare al completamento delle fondamenta con la cassetta degli attrezzi piena di tutte le cose che ti servono. Ci vediamo tra un paio di giorni e ricorda di splendere come il sole, sempre!