Qualche giorno fa hai iniziato a impostare le fondamenta di una vita veramente felice e soddisfacente: ti sei posto delle domande per capire quali sono gli aspetti della vita di cui sei o non sei pienamente soddisfatto, hai guardato dentro te stesso per capire cosa vuoi veramente essere e fare nella vita … insomma, hai creato lo spazio per la vera e propria costruzione delle fondamenta.
Il secondo strumento è in linea con le risposte che ti sei dato: SII COERENTE CON TE STESSO.
E, per quanto sembri un concetto semplice, in realtà la coerenza non è comune ai giorni nostri.
Quante persone hai sentito lamentarsi di qualcosa senza far nulla per cambiare la situazione? E non parlo di massimi sistemi ma di situazioni di vita comune. Quanto spesso nelle relazioni le persone si accontentano di qualcuno che è palesemente sotto i propri standard? Quante volte hai messo un “ma” dopo un “vorrei”?
Essere coerente con te stesso significa andare a riguardare le risposte che ti sei dato alla domanda “cosa voglio essere e fare?” e non accontentarti di nulla di meno di quello come risultato finale. E con questo non sto dicendo che se ad esempio il tuo desiderio è avere una relazione appagante, devi cercare un uomo o una donna perfetti! Una relazione appagante si può avere pur accettando i difetti dell’altro/a, purché questi non siano talmente importanti da minare il significato di felicità che abbiamo in mente. Vuoi un partner con cui viaggiare per il mondo? Non potrai essere felice con chi non ama viaggiare, ma potrai esserlo con chi ama viaggiare per il mondo, pur non conoscendo le lingue straniere. Cerchi un lavoro che ti permetta di passare molto tempo per la famiglia? Se accetterai un lavoro full-time 6 giorni su 7, non potrai dire di essere coerente con i tuoi desideri…
I primi due strumenti ti porteranno a focalizzarti molto su te stesso, a guardarti dentro a fondo e ad intavolare un dialogo con te stesso: solo se conoscerai a fondo i tuoi desideri, potrai essere coerente con essi. Solo se sarai coerente con essi, potrai essere felice e soddisfatto.
Come l’altra volta, ho preparato un file che potrai scaricare cliccando qui: ti permetterà di riflettere su cosa sia la coerenza per te e, in concreto, su quali passi puoi fare per essere coerente con quello che sei e che vuoi dalla tua vita.
Come sempre, se hai osservazioni, chiarimenti o informazioni da chiedermi, scrivilo nei commenti qui sotto, dimmi se ti è piaciuto questo articolo e condividilo se ritieni possa essere di aiuto a qualcuno che conosci.
Ti aspetto tra un paio di giorni col terzo strumento e nel frattempo ricorda di splendere come il sole, sempre!